Istruzione „Search & Rescue“

L’istruzione degli aiutanti „Search&Rescue“ (SAR) per il conseguimento del brevetto d’intervento dura circa un anno. L’istruzione SAR è il presupposto per ottenere il brevetto d’intervento con un cane da ricerca di superficie e di localizzazione tecnica. Ricerca e salvataggio é la disciplina che impiega volontari senza cane nell’aiuto a persone in pericolo.

Ecco una succinta spiegazione della loro istruzione. Ulteriori dettagli possono essere ottenuti presso i responsabili dei Gruppi Regionali

Mi riempie di orgoglio e soddisfazione poter sostenere opere di beneficenza per le persone bisognose nel mio tempo libero.

Tanja Edel, gruppo regionale Basilea

Caratteristiche di un'aiutante SAR

Chi s’impegna con la REDOG nell’aiuto a persone in difficoltà, assume un compito oneroso che necessita idealmente di grande disponibilità in energia e tempo. Ogni settimana, di regola la sera, si svolge una seduta di allenamento e di tanto in tanto un’esercitazione nel fine settimana. Per gli allenamenti e le esercitazioni, che si svolgono anche con il cattivo tempo, si percorrono anche lunghi tragitti con la propria automobile. Questo però non deve spaventare.

Durante l’istruzione s’impara a conoscere altre persone impegnate come voi nella ricerca e nel salvataggio. E’ una spiccata opportunità per lavorare insieme.Con loro acquisirete grande esperienza: nessuno é in grado di raggiungere l’ottenimento del brevetto d’intervento senza l’impegno costante e dinamico dei colleghi e delle colleghe durante le sedute di allenamento.

  • Lavorate volentieri con i cani e le persone?
  • Siete in buone condizioni fisiche?
  • Vi muovete facilmente nel terreno, anche in regioni alpine?
  • Siete mentalmente resistenti?
  • Vi muovete senza paura, anche da soli, nei boschi?
  • Siete abituati a stare all’esterno anche con il cattivo tempo?
  • Siete coscienti della grande responsabilità e della sicurezza che necessitano?

I SAR abilitati all’intervento sono a disposizione in ogni momento. Necessitano pertanto dell’accordo preventivo, scritto, del datore di lavoro che li autorizzi a lasciare il loro posto in caso di chiamata urgente.

Luoghi d‘istruzione

Gli allenamenti si svolgono prevalentemente nel bosco e nelle zone prealpine.

Costi

La tassa sociale della REDOG varia dai 50 ai 150 franchi, a dipendenza del Gruppo Regionale nel quale si lavora. Durante la fase istruttoria i costi e le trasferte, i pernottamenti durante i fine settimana, come pure quelli derivati dall’acquisto del materiale (equipaggiamento alpino, farmacia portatile, abbigliamento) sono a carico del partecipante.

Esami

Per arrivare all’ottenimento del brevetto d’intervento necessitano buone conoscenze nei diversi rami della disciplina (alpino, sanitario, lettura carte topografiche e uso della bussola). Queste nozioni sono impartite durante serate teoriche e messe in pratica, con altre di dettaglio, con esercitazioni all’esterno, nel terreno.

L’istruzione é di alto livello. Ogni anno l’idoneità all’intervento deve essere confermatacon un test.