Il mio é un cane da salvataggio?
Qui trovate qualche risposta alle vostre domande per un impegno alla REDOG e una breve introduzione sull’istruzione nelle diverse discipline.
Otterrete maggiori dettagli dai responsabili del Gruppo Regionale più vicino al vostro domicilio.
Tutti possono diventare membri della REDOG. Al test d’intervento possono essere ammessi i membri in età superiore ai 18 anni. Persone oltre i 65 anni d’età non possono più partecipare a interventi all’estero in caso di catastrofe con la Catena Svizzera di Salvataggio.
Sono sette le discipline della ricerca di persone disperse e sommerse sotto le macerie.
La REDOG istruisce squadre di cani e conducenti, nonché volontari senza un cane, nelle seguenti discipline:
- Cani da ricerca di superficie
- Mantrailing (cani molecolari)
- Cani da ricerca in caso di catastrofe
- Cani da ricerca di cadaveri
Nel ramo della Localizzazione Tecnica possono essere impiegati volontari senza cane. La Localizzazione Tecnica sostiene sia i teams da ricerca di dispersi in superficie - camera termica e droni, sia quelli per la ricerca in caso di catastrofe - fotocamera, microfono e apparecchio d’ascolto. Un’altra disciplina è il Search&Rescue.
Una breve panoramica delle diverse discipline potete ottenerla dal capitolo „Istruzione“ di questa pagina web. Ulteriori dettagli potete richiederli ai responsabili dei Gruppi Regionali.
Sono diverse le condizioni di ammissione, a dipendenza del Gruppo Regionale
Le condizioni di ammissione per teams di cani e conducenti non sono uguali dappertutto e dipendono dai singoli Gruppi Regionali. Alcuni gruppi pretendono per l’ammissione un esame di grado „accompagnamento 1“ oppure „Mehrkampf“; per altri gruppi necessita presentare, entro un certo tempo, un buon risultato ad un esame qualsiasi.
Presso la maggior parte dei gruppi si richiede o un periodo di prova, o condizioni di ammissione particolari, oppure esami intermedi da passare per poter essere ammessi agli allenamenti ufficiali.
Vogliate prendere contatto con i responsabili dei Gruppi Regionali REDOG della vostra regione.
Allenamenti per la costruzione di giovani cani
Alcuni Gruppi Regionali offrono allenamenti particolari per la costruzione di cani giovani. Questo ha il vantaggio di introdurre, in modo precoce e con prudenza, il futuro team da salvataggio nel lavoro formativo. Contemporaneamente si tengono in considerazione le necessità del giovane cane. Naturalmente, in primo piano rimane la sua voglia di cercare.
Non dipende affatto dalla razza…
Cani di diverse razze e grandezza possono essere addestrati come cani da ricerca. Preferibili sono cani di taglia media, con ottime condizioni fisiche e tanta voglia di lavorare. Le razze più frequenti sono quelle dei Retriever (in particolare Golden, Labrador, Flat Coated), pastori belga (Malinois, Tervuren), Border Collies e Australian Shepherd. Alcuni gruppi non accettano cani troppo piccoli o troppo grossi.
Condizioni indispensabili:
- Voglia di lavorare e instancabilità.
- Spiccata voglia di camminare, tenacia
- Condizioni fisiche perfette e ottima mobilità
- Resistenza mentale
- Contatti sicuri e amichevoli anche con persone estranee
- Comportamento sociale con altri cani
Disponibilità, molto tempo libero e consapevolezza delle proprie responsabilità
Chi si dedica a soccorrere persone in difficoltà per conto della REDOG si assume un compito esigente dietro ilquale si cela un grande dispendio in tempo e in ideali.
Nelle discipline della ricerca di dispersi si svolgono allenamenti settimanali, serali e giornate intere d’istruzione in alcuni fine settimana.
Nella ricerca di persone sommerse nelle macerie, la maggior parte dei Gruppi Regionali organizza fino a 50 allenamenti l’anno, che si svolgono solitamente nei fine settimana.
In ambedue le discipline si organizzano inoltre esercitazioni d’intervento e giornate di formazione continua nei rami tecnici.
Ci si aspetta dai volontari una presenza costante agli allenamenti.
Spiccato lavoro di squadra
Negli allenamenti imparate a conoscere persone che, come voi, si impegnano per formarsi per soccorrere persone in difficoltà. Avrete la possibilità di fare valide esperienze. Le sedute di formazione sono incontri collettivi dove ognuno aiuta l’altro: Nessun team é in grado di raggiungere il brevetto d’intervento senza l’aiuto efficace e costante di colleghe e colleghi durante questa fase formativa.
- Lavorate volontieri con cani e persone?
- Avete un buona costituzione e condizione fisica (soprattutto per la ricerca di dispersi)?
- Vi muovete con sicurezza sul terreno o sulle macerie?
- Possedete una resistenza mentale e capacità lavorativa?
- Siete abituati a vivere all’esterno con qualsiasi tempo?
- Siete responsabili e sicuri?
- Disponibilità all‘impiego dopo l‘istruzione
Al test d’intervento sono ammesse persone di oltre i 18 anni. Quelle oltre i 65 anni non possono più essere chiamate ad intervenire all’estero con la Catena Svizzera di Salvataggio.
Disponibile ad intervenire in ogni momento
I teams di cani da salvataggio sono disponibili in ogni momento. Di conseguenza il conduttore deve essere in possesso di un’autorizzazione scritta del datore di lavoro che lo autorizza a lasciare il suo posto di lavoro, su chiamata, in ogni momento. Generalmente i datori di lavoro ci sostengono e sono aperti alle nostre esigenze.
Istruzione e formazione continua ininterrotta.
Qualsiasi conduttore o conduttrice di cani che intende formarsi come team da salvataggio, come pure i volontari interessati ad una disciplina tecnica nel lavoro di scoccorso, devono essere consapevoli che dietro questo importante compito si cela un impegno, in ideali e in tempo, molto esigente.
Si può ottenere il brevetto d’intervento solo dopo un periodo di formazione che può durare da due e mezzo a quattro anni, a dipendenza delle conoscenze preliminari, dell’intensità degli allenamenti e del talento (sia del cane, sia del conduttore) come pure della disciplina che si è scelto. Nella ricerca tecnica la formazione dura da uno a tre anni, a seconda del settore.
Gli allenamenti si svolgono almeno una volta la settimana e mensilmente nel weekend. Inoltre i volontari della REDOG si incontrano tre o quattro volte l’anno per degli allenamenti che durano tutto il fine settimana.
... e della durata della vita di un cane
L’istruzione di un team da salvataggio dura tutta la vita del cane. Ancher i teams brevettati devono costantemente allenanarsi e approfondire la loro formazione. Nelle discipline che necessitano dell’impiego di un cane, la capacità del team ad intervenire deve essere confermata ogni tre anni.
I cani da ricerca in caso di catastrofe partecipano ad interventi internazionali fino al loro decimo anno di età e ad interventi nazionali fino al loro dodicesimo anno. Non tutti i teams e non tutti gli specialisti della Localizzazione Tecnica riescono a partecipare ad un intervento reale. Nel ramo “catastrofe” è importante mantenersi allenati per i grandi eventi.
Nella ricerca di superficie i teams, i volontari della Localizzazione Tecnica e i SAR (Search&Rescue), sono mobilitati più volte nel corso dell’anno, a dipendenza del loro luogo di residenza.
L’allenamento presso un gruppo regionale della REDOG, ossia il lavoro con un cane, costa niente. La tassa annuale varia in termini di importo, a dipendenza della disciplina e del gruppo regionale. Al conduttore spettano i costi di trasferta durante tutta la formazione e del materiale necessario (equipaggiamento di sicurezza, farmacia portatile, vestiario).
L’iter istruttivo e le esigenze cambiano da un Gruppo Regionale all’altro. Perciò vi consigliamo di rivolgervi direttamente ai responsabili del gruppo regionale vicino al vostro domicilio.
Per i rami Ricerca di superficie - e Catastrofe e Istruzione nelle diverse discipline, otterrete da questa pagina web una breve panoramica.
La REDOG é una società mantello di dodici gruppi regionali che coprono l’intero territorio nazionale. Il vostro gruppo regionale è indicato dalla cartina qui sotto.
Diventate volontari di REDOG