Collaborazione internazionale e nazionale

REDOG è membro di organizzazioni internazionali e collabora strettamente con le organizzazioni di salvataggio e di luce blu.

Internazionale

REDOG é il partner riconosciuto dalla direzione per lo sviluppo e per la cooperazione DSC nel settore Search della Catena Svizzera di Salvataggio per gli interventi della Confederazione all’estero.

All’estero siamo impegnati in qualità di istruttori e soccorritori per assicurare agli Stati una localizzazione biologica funzionante secondo le linee guida INSARAG. INSARAG, International Search and Rescue Advisory Group, é un’organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) che stabilisce le regole standard di collaborazione nel ramo „Search&Rescue“ (ricerca e soccorso): Sono intesi i teams di ricerca e di salvataggio che intervengono in una catastrofe. Compito principale dell’INSARAG è il coordinamento e la standardizzazione dei teams d’intervento. REDOG ha la certificazione INSARAG.
 

Internazionalmente siamo legati alla GEA, un’organizzazione turca di salvataggio, e la rete giapponese Disaster Rescue Dog Networks con le quale ci scambiamo esperienze e organizziamo allenamenti congiunti, per esempio nel nostro centro nazionale di formazione di Ostermundigen (foto sotto).

Nel 2015 siamo intervenuti assieme alla GEA nel noto evento sismico in Nepal, nel 2019 in Albania e 2023 in Turchia.

Nazionale

A livello nazionale cooperiamo con la difesa e la protezione della popolazione del Dipartimento Federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport DDPS, come anche con la Rega e il Soccorso alpino svizzero.

Siamo un partner attivo delle autorità di ogni livello nell’addempimento dei nostri compiti umanitari. Concludiamo contratti di prestazione a livello regionale con i cantoni e mettiamo a loro disposizione teams di ricerca con capisquadra e specialisti della localizzazione tecnica.

REDOG é un’organizzazione di soccorso della Croce Rossa svizzera e agisce conformemente ai 7 principi della Croce Rossa, cioé : l’umanità, l’imparzialità, la neutralità, l’indipendenza, l’unità, l’universalità ed il volontariato.

 

REDOG collabora con