Zone d'intervento di nostre squadre di cani da salvataggio
2024 - Interventi
Febbraio 2, 2024: REDOG ha supportato la polizia cantonale con cinque squadre cinofile nella regione di Birrwil nella ricerca di una persona scomparsa. Le ricerche non hanno avuto successo.
31 maggio 2024: tre squadre cinofile REDOG e un caposquadra vengono impiegate insieme alla Polizia cantonale di Berna per cercare una persona scomparsa a Wimmis, nell'Oberland bernese. La ricerca non ha successo.
31 maggio 2024: nove squadre cinofile REDOG supportano la ricerca di una persona scomparsa a Zurigo sotto la guida di due caposquadra. La ricerca non ha successo.
7 giugno 2024: la REDOG supporta la polizia argoviese nella ricerca di un uomo scomparso nella regione di Leibstadt con 13 squadre cinofile sotto la guida di tre caposquadra. Purtroppo, l'uomo scomparso non è stato trovato nell'area di ricerca sospetta.
22/23 giugno 2024: REDOG è impegnata con cinque squadre cinofile e un caposquadra a seguito dell'alluvione a Misox. La polizia cantonale dei Grigioni ha chiamato i cani da ricerca e da salvataggio per assistere nella ricerca di tre persone disperse. La ricerca con i cani è stata completata sabato sera. Domenica, uno specialista di localizzazione tecnica ha supportato la ricerca.
26 giugno 2024: Una persona scomparsa è stata ritrovata sana e salva: La sera, cinque team REDOG e un capo intervento hanno supportato la polizia cantonale di Basilea Campagna nella ricerca di una persona scomparsa da domenica sera.
9 luglio 2024: 10 squadre cinofile con due capi intervento hanno supportano la ricerca di una persona scomparsa nell'area di Sciaffusa.
9 luglio 2024: REDOG è in intervento con tre squadre cinofile e un caposquadra a seguito dell'alluvione nella Binntal, nel Canton Vallese. REDOG è stata chiamata dal responsabile della persona scomparsa.
12 luglio 2024: crollo di un'impalcatura a Losanna. REDOG viene chiamato e si reca sul posto con una squadra di 3 team cinofili. Le squadre cinofile non vengono impiegate per motivi di sicurezza.
13 luglio 2024: ricerca di una persona scomparsa a Ginevra con 6 squadre cinofile e due capi intervento.
29 luglio 2024: 7 squadre cinofile vengono impiegate con due capi intervento nei pressi di Delémont.
23 settembre 2024: ricerca di una persona scomparsa con 4 squadre cinofile e un capo intervento nella Svizzera occidentale.
4 ottobre 2024: ricerca di una persona scomparsa a Serpiano in Ticino con 4 squadre cinofile e un capo intervento.
21 ottobre 2024: Allarme in Ticino. Preparazione all'intervento. Prima che le squadre cinofile REDOG entrino in azione, la persona scomparsa viene trovata senza vita.
2023 - Interventi
Gennaio 29, 2023: REDOG viene chiamato dalla polizia ticinese per la ricerca di una persona scomparsa. La REGA trova la persona scomparsa, purtroppo deceduta.
Febbraio 6-13, 2023: Con un grande contingente di 14 cani e 22 membri della REDOG, REDOG sostiene entrambe la Catena svizzera di salvataggio e la GEA nella ricerca di vittime sepolte dopo il terremoto nella regione di confine tra Turchia e Siria. Newsfeed
Marzo 5, 2023: REDOG ha partecipato alla ricerca di una persona scomparsa nella regione di Soletta con quattro squadre cinofile e due capi intervento. Verso sera, la persona scomparsa è stata ritrovata fuori dall'area di ricerca. Purtroppo era morta.
Maggio 2, 2023: Il REDOG è in impegno nel Vallese con otto squadre cinofile e un capo d'intervento. Purtroppo, l'impegno si conclude con un fallimento perché la persona scomparsa non si trova in nessuna delle possibili aree di ricerca.
Luglio 13, 2013: Intervento di due squadre cinofile e di un caposquadra dopo una frana a Lostallo, nel Cantone dei Grigioni. I vigili del fuoco chiamano REDOG e l'ARS perché le autorità vogliono assicurarsi che nessuno rimanga sepolto sotto i detriti. Nessuno risultava disperso, ma a causa di una festa molte persone si trovavano nel villaggio. Intorno alle 21:00, le ricerche vengono interrotte. Non viene trovato nessuno.
Agosto 24, 2023: Per due giorni le squadre cinofile REDOG supportano la ricerca di una persona scomparsa nei dintorni di Rovio, comune della Val Mara, Canton Ticino. La seconda sera la ricerca viene portata a termine. Purtroppo non è stato possibile trovare la persona scomparsa.
Agosto 28, 2023: 9 squadre di cani da ricerca REDOG stanno già pianificando l'area di ricerca nella zona di Steffisburg quando la polizia comunica che la persona scomparsa è stata ritrovata. Una squadra di specialisti di montagna lo aveva trovato senza vita ai piedi di una parete rocciosa.
Agosto 31, 2023: REDOG sostiene la ricerca del consigliere cantonale del PLR Remigi Zumbühl, scomparso nel cantone di Nidvaldo, con un grande contingente di 12 squadre cinofile. Zumbühl è ufficialmente scomparso dal fine settimana precedente. Le ricerche sono in pieno svolgimento. La persona scomparsa non è ancora stata rintracciata.
Settembre 28, 2023: Sette squadre cinofile REDOG assistano nella ricerca di una persona scomparsa nella regione di Courtetelle/Delémont. Purtroppo la persona scomparsa non è stata trovata nell'area di ricerca.
Settembre 30, 2023: Cinque squadre cinofile e due capi d'intervento aiutano nella ricerca di una persona scomparsa a Heimberg, nei pressi di Thun. Il giorno successivo, la persona scomparsa è stata ritrovata sana e salva al di fuori dell'area di ricerca.
Novembre 30, 2023: Allarme di ricerca di persona scomparsa nella regione di Soletta. Annullato prima dell'inizio delle ricerche.
2022 - Interventi
Febbraio 27, 2022: REDOG è stata impiegata nella regione di Soletta con quattro squadre di cani, due capi d'intervento e una squadra di droni insieme alla polizia cantonale e alla Rega. Sono stati perlustrati 160.000 m2 di terreno impraticabile. La donna scomparsa è stata trovata nel corso del pomeriggio da alcuni passanti fuori dalla nostra zona di ricerca. Sfortunatamente, era morta. Auguriamo ai parenti molta forza.uadra di droni e tre capi missione.
Maggio 12, 2022 (Immagino): REDOG è in intervento con un caposquadra, uno specialista di rilevamento tecnico e quattro conduttrice di cani dopo il crollo di un cantiere edile a Feusisberg. Tre uomini sono stati sepolti e purtroppo sono stati recuperati solo morti. Attualità
Maggio 21, 2022: REDOG è impiegato nella regione di Bienne insieme alla polizia cantonale con otto squadre cinofile, due capisquadra e un pilota di droni. È scomparso un uomo che non è tornato a casa dal lavoro. Le ricerche terminano dopo cinque ore quando una terza persona trova l'uomo scomparso fuori dall'area di ricerca, purtroppo deceduto.
Giugno 15, 2022: REDOG viene dispiegata in Ticino con due capi, sette squadre cinofile e cinque aiutante.i SAR. Cerchiamo una persona scomparsa insieme alla polizia e al Soccorso Alpino.
Giugno 26, 2022: REDOG viene schierato in Bassa Engadina con due capi, sette squadre cinofile e una squadra di droni alla ricerca di una persona scomparsa.
Giugno 30, 2022: REDOG supporta la polizia di Soletta con 9 squadre cinofile nella ricerca di una persona scomparsa.
Luglio 15, 2022: REDOG è in intervento con 10 squadre cinofile nel Wägital. L'intervento è stato interrotto senza risultati perché la persona scomparsa non si trovava nell'area di ricerca.
Luglio 28, 2022: REDOG è in intervento con 6 squadre cinofile nello Schermenwald, vicino a Berna. La persona scomparsa non è stata trovata.
Ottobre 17, 2022: durante un'intervento nel cantone di Sciaffusa, le squadre cinofile REDOG hanno trovato una persona scomparsa. Purtroppo l'uomo era morto.
Novembre 12, 2022: REDOG è in intervento ad Andermatt con cinque squadre cinofile e aiutanti.e SAR, due capi squadra e un drone. Insieme al Soccorso Alpino Svizzero, cercano una persona scomparsa. La ricerca si conclude senza successo.
Novembre 17, 2022: cinque squadre cinofile REDOG e due capi squadra sono in intervento nella regione di Sigirio, in Ticino. Insieme al Soccorso Alpino, alla Rega, alla Protezione Civile e alla polizia, stanno cercando una persona scomparsa. È stata trovata, purtroppo deceduta.
Dicembre 19, 2022: REDOG è in intervento con 18 persone, 11 cani e un drone per tre ore con la polizia cantonale di Soletta. Purtroppo non è stato possibile trovare la persona scomparsa.
Dicembre 22, 2022: REDOG viene impiegato con 7 squadre cinofile, 2 leader e 1 drone in un'intervento di ricerca su larga scala nella regione di Basilea. La persona scomparsa viene ritrovata sana e salva il giorno successivo.
2021 - Interventi
4 maggio 2021: La polizia cantonale di Soletta allerta REDOG. Sei squadre di cani e il capo d'intervento sono sulla scena a Olten quando una terza persona trova la donna scomparsa.
13 maggio 2021: Un uomo di 86 anni è scomparso da giorni nella regione di Coira. La polizia avverte REDOG. Dieci squadre di cani e due cape d'intervento sono schierate. Si cercano tutti i posti possibili, senza successo. La ricerca viene interrotta perché non si conoscono nuovi indizi.
5 giugno 2021: Su richiesta della famiglia, otto squadre di cani cercano nella regione di Sursee una giovane donna scomparsa da oltre un mese. La ricerca non ha successo. Dato che non ci sono nuovi indizi su dove la donna scomparsa potrebbe ancora essere, la ricerca termina la sera dello stesso giorno.
5 giugno 2021: 10 squadre di cani REDOG cercano vicino a Vermes, nel Giura, un uomo scomparso dall'inizio del mese. Purtroppo, l'uomo scomparso è stato trovato quella sera senza vita nella foresta, al di fuori della zona di ricerca definita per i cani.
9 giugno 2021: REDOG perlustra le aree boschive con cinque squadre di cani nelle vicinanze della casa di una donna scomparsa da due giorni nella regione di Emmen. Purtroppo senza successo. La ricerca è terminata perché non ci sono indizi concreti per continuare la ricerca.
12 giugno 2021: REDOG e in intervento con sei squadre di cani. La persona scomparsa è stata trovata, purtroppo deceduta. Per considerazione verso i parenti, ci asteniamo dal dare il luogo e le circostanze.
4 luglio 2021: REDOG ha ricevuto tre allarmi durante il fine settimana 3/4 luglio. Nella regione di Sevelen (SG) undici squadre di cani hanno cercato e trovato la persona scomparsa. Purtroppo deceduto.
4 luglio2021: Il secondo standby potrebbe essere annullato poco prima dell'inizio dell'intervento, perché la persona scomparsa è stata trovata prima.
4 luglio 2021: Con il terzo allarme, sono stati fatti dei chiarimenti, ma un'operazione era fuori questione.
Luglio 31 - agosto 2, 2021: Una squadra REDOG (cani da ricerca di cadaveri, cani da ricerca di superfice e cani da ricerca di persone scomparse, caposquadra, logisti) è in intervento in Germania dopo il disastro dell'inondazione a Dernau nella Valle di Ahr (Renania-Palatinato) (Immagini a sinistra). Novità
3 agosto 2021: Due squadre di cani REDOG sono in azione in Ticino insieme a polizia, Rega, SAS e ART. Un uomo anziano è scomparso nella regione di Bodio. Purtroppo senza successo. La ricerca è terminata perché non ci sono indizi concreti per continuare la ricerca.
16 agosto 2021: Cinque squadre REDOG hanno cercato una donna scomparsa nella regione di Meiringen nel tardo pomeriggio e nella serata. Sfortunatamente, la donna non è stata trovata nella zona in cui si sospettava fosse. Al momento non ci sono nuove scoperte su dove potrebbe essere ancora la persona scomparsa.
20 agosto 2021: Sette squadre di cani REDOG sono in intervento da questa mattina nella regione di Champex, nel Vallese. Un uomo anziano è scomparso. L'intervento è stato completato la sera. Purtroppo, la persona scomparsa non è stata trovata nella zona di ricerca. In consultazione con la famiglia e il servizio di soccorso vallesano, al momento non sono previste ulteriori ricerche.
2020 - Interventi
Gennaio 2020: Una famiglia avvisa REDOG. REDOG si consulta con le organizzazioni a luce blu, fa chiarimenti e dà consigli. A causa di prove mancanti o insufficienti, tuttavia, non si ricorre all'uso di cani o al tracciamento tecnico.
Febbraio 2020: REDOG è in intervento a Monthey nel Canton Vallese. Stanno cercando una donna anziana che è scomparsa dalla sera prima. Nel tardo pomeriggio, l'intervento viene interrotta, mentre la donna fa rapporto alla polizia.
Febbraio 2020: REDOG è in intervento nella regione di Losanna. La sera, REDOG completa la ricerca. La persona è ancora dispersa. Tutte le aree che abbiamo potuto cercare con i cani sono state fatte.
Aprile 2020: REDOG è coinvolta nell'indagine su una coppia scomparsa in montagna. Per le persone scomparse qualsiasi aiuto arriva troppo tardi. Durante l'escursione sono caduti e hanno riportato ferite mortali. Un volo di ricerca della Rega ha finalmente avvistato i deceduti.
Maggio 2020: REDOG viene avvisato dai parenti di una persona scomparsa. Le indagini nell'area Visp hanno luogo. Lo stesso giorno la polizia trova la persona scomparsa a Losanna.
Luglio 2020: Con quattro squadre di cani e uno specialista tecnico di localizzazione, REDOG e presente la notte dell'incidente ferroviario sulla linea del Cervino Gottardo. Anche se non mancava nessuno, i funzionari hanno voluto assicurarsi che nessuno fosse ferito sotto le macerie quando è iniziata la radura. Non è stato trovato nessuno.
Agosto 2020: REDOG sostiene la ricerca di un adulto scomparso con sette squadre di cani da ricerca, sette assistenti di ricerca e salvataggio, una squadra di droni e tre capi missione.
2019 - Terremoto in Albania: REDOG in intervento
Nella notte di martedì una forte scossa di terremoto ha colpito la costa settentrionale dell’Albania. La squadra di cani da salvataggio della REDOG vola a Durrës in intervento lo stesso giorno. Insieme ai partner turchi dell'organizzazione di soccorso Gea, quattre squadre di REDOG inizia la ricerca di dispersi nelle macerie.
2019 - Ricerca di dispersi nelle macerie
Agosto 2019: Dopo la devastante frana nel comune di Chamoson nel Vallese, le squadre REDOG, insieme ai loro partner cantonali e regionali, sostengono la ricerca delle persone sepolte a Chamoson.
Agosto 2019: Intervento cani da ricerca cadaveri in rovina fuoco a Basilea. News
2019 - Ricerca di dispersi in superficie
Gennaio 2019: Una missione che salda ancora di più le squadre del gruppo regionale Ticino: Insieme alla polizia, alla Rega e al Soccorso Alpino Svizzero, si trova bene la madre di un membro della REDOG che non è tornato da un viaggio in montagna.
Marzo 2019: Un'altra interventione REDOG in Ticino, nella zona di confine con l'Italia. I nostri cani da ricerca di superficie trovano la donna scomparsa. Purtroppo era morta, dopo una caduta da una grande altezza.
Marzo 2019: Le nostre squadre di ricerca sono in missione per cercare persone nell'area di Ginevra. La persona scomparsa viene trovata da terzi.
Maggio 2019: I vigili del fuoco della regione di Ginevra avvertono REDOG perché le grida di aiuto sono state sentite prima vicino a una grotta e poi vicino a un fiume. REDOG entra in azione con squadre da ricerca di dispersi nelle macerie e in supferficie. Ma nessuno si trova nell'acqua, sulla riva, nel bosco o nella grotta.
Giugno 2019: REDOG trova un giovane uomo in un'area boschiva nella regione di Olten. A causa di particolari esigenze, l'uomo non aveva più trovato la strada di casa da solo. Fortunatamente, è solo leggermente ferito. Rapporto
Giugno 2019: Dopo che la ricerca di un uomo anziano nella regione di Ginevra ha dovuto essere fermata senza successo, l'uomo scomparso viene trovato morto nel fiume il giorno dopo.
Luglio 2019: Ricerca di una persona scomparsa nella regione di Viamala nel Canton Grigioni.
Luglio 2019: Ricerca di una persona scomparsa nella regione dell'Oberwald (Vallese). La ricerca viene interrotta dopo che l'uomo scomparso viene recuperato dai lavoratori della paratoia nel Rodano.
Juillet 2019 : Intervento nella regione Les Paccots. Grande contingente con il soccorso Alpino Svizzero, l'esercito, la polizia, degli specialisti in alpinismo e canyoning e REDOG. L'uomo scomparso che ha fatto jogging non è stato ancora trovato. News
Novembre 2019: Intervento a Bubikon. I parenti avvertono REDOG. La persona scomparsa viene trovata prima dell'arrivo della squadra.
2018 - Mantrail in intervento a Pasqua
La squadra di Mantrail, l'equipaggio di droni e le squadre cani da salvataggio per la ricerca di superficie hanno partecipato alla ricerca di una donna scomparsa nel Canton Argovia. Purtroppo, la ricerca non ha avuto successo.
2017 - Caduta massi a Bondo e la ricerca estensiva di un raccoglitore di funghi
Alla fine di agosto, le squadre di cani da catastrofe REDOG saranno in servizio a Bregaglia per due giorni. La frana è una delle più grandi frane della Svizzera da oltre 100 anni. C'è il pericolo di ulteriori cadute di massi, che si verificheranno con una seconda colata detritica. Ogni squadra di cani, uomo e cane, deve essere fatto entrare ed uscire dall'area danneggiata con un elicottero. Purtroppo, purtroppo, il gruppo di otto persone scomparso non può essere trovato. (Foto)
Allo stesso tempo, due squadre REDOG con sei cani, due droni e 15 soccorritori vengono impiegate nella regione di Glaubenberg nel cantone di Obvaldo. Il raccoglitore di funghi, 82 anni, non viene trovato nonostante un grosso contingente dell'esercito, del Soccorso Alpino, della polizia e della Rega.
2017 - Ricerca estensiva per una giovane scomparsa
A settembre REDOG partecipa alla ricerca di un giovane di 14 anni nel cantone di Berna. Un grande contingente di polizia, vigili del fuoco, specialisti dell'esercito e della montagna ha perquisito con cani ed elicottero la zona impraticabile intorno a Menziwilegg. La persona scomparsa è stata trovata dalla polizia in Francia.
Altre interventi:
- Mantrail in Vallese, marzo 2017
2016 - REDOG ritrova due persone scomparse
Uno dei tanti team di REDOG ritrova uno studente che si era smarrito in un bosco in Vallese. Il ragazzo fortunatamente è illeso.
Un grande contingente di REDOG e polizia porta la triste certezza: la persona scomparsa ha adempiuto il suo annuncio e si è suicidata. Il giovane uomo è stato trovato da un cane da ricerca di superficie di REDOG in ripido, terreno boscoso nella regione Passwang.
Altre interventi:
- Ricerca di dispersi in superficie, Willisau, gennaio 2016
2016 - Intervento nel Valle Calanca
Tre conduttori di cani e il loro caposquadra sono alla ricerca di persone sepolte nell'enorme area di caduta massi che ha distrutto la strada verso la valle dei Grigioni. Non c'era traccia di persone viventi sotto le macerie.
2015 - Terremoto in Nepal
La REDOG ha operato in Nepal assieme all’organizzazione turca di salvataggio GEA nella localizzazione di persone sepolte dalle macerie causate dal sisma. Dopo il ritrovamento di due persone ancora in vita da parte della GEA, i teams della REDOG hanno localizzato numerose vittime sotto le macerie e segnalato la loro posizione ai soccorritori locali e a quelli dell’Esercito. News
Altre interventi:
- Cani da catastrofe in un incendio in una casa, Collonge-Bellerive GE, 2015
2015 - Ricerca di dispersi in superficie
Durante un grande esercizio nella zona di Flumserberge, REDOG avverte una famiglia che il padre della famiglia è scomparso nella zona. Nonostante un contingente insolitamente grande, la ricerca rimane infruttuosa. Quell'uomo e' scomparso da dieci giorni.
La possibilità di trovare una persona scomparsa diminuisce ogni giorno che passa. Decisivo é un allarme tempestivo: 0844 441 144
Altri interventi:
- Mantrail a Ginevra, giugno 2015
- Ricerca di un bambino di 2 anni a Wattwil, avrile 2015
- Buckten, gennaio 2015
2014 - Colate di fango e franamenti in Ticino
Piogge torrenziali hanno provocato in Ticino, prima una colata di fango poi, alcuni giorni più tardi un franamento di terreno. I teams della REDOG hanno potuto localizzare le persone sommerse sotto le macerie e detriti di ogni sorta.
News Bombinasco | News Davesco
Altre interventi:
- Ricerca di dispersi in superficie a Mümliswil, dicembre 2014
- Ricerca di dispersi in superficie a Laupen, dicembre 2014
- Ricerca di dispersi in superficie a Croy, dicembre 2014
- Ricerca di dispersi in superficie/mantrail nell'area di Saas, dicembre 2014
- Ricerca di dispersi in superficie a Saignelégier, novembre 2014
- Ricerca di dispersi in superficie a Passwang, ottobre 2014
- Ricerca di dispersi in superficie Baselland, settembre 2014
- Utilizzo di Cani da catastrofe durante il crollo di una chiesa a Ginevra, settembre 2014
- Mantrail a Bernex, settembre 2014
- Ricerca di dispersi in superficie a Ginevra, settembre 2014
- Ricerca di dispersi in superficie a Ginevra, agosto 2014
- 2x Mantrail a Ginevra, giugno 2014
2013 - Interventi
Dopo forti precipitazioni, frane e colate detritiche si verificano in diverse località della Svizzera. Durante una frana in un'area popolata nella zona di Montreux il 3 giugno, REDOG è chiamata a cercare le persone sepolte. Fortunatamente nessuno è sepolto.
Altre interventi:
- Ricerca di dispersi in superficie in Ticino, ottobre 2013
- Ricerca di dispersi in superficie in Ticino, settembre 2013
- Ricerca di dispersi in superficie a Chézard-St. Martin, settembre 2013
- Ricerca di dispersi in superficie a Albligen, Berna, giugno 2013
2012 - Interventi
Per paura che i bambini che giocano potrebbero essere rimasti in un fienile vuoto nel centro del villaggio di Niedergösgen, che è crollato, la polizia richiede cani da ricerca per le catastrofi. Un'ora dopo il suono dell'allarme, le squadre erano sul posto. Fortunatamente, la perquisizione nella parte dell'edificio ad alto rischio di crollo non porta ad alcuna indicazione di persone sepolte.
Altre interventi:
- Utilizzo di Cani da catastrofe dopo la caduta massi nel comune di Gurtnellen, giugno 2012
- Ricerca di dispersi in superficie a Berna, maggio 2012
- Utilizzo di Cani da catastrofe dopo l'esplosione domestica a Pratteln, aprile 2012
- Ricerca di dispersi in superficie a Orselina, marzo 2012
Giappone 2011 – Terremoto e tsunami
15 membri REDOG con nove cani da ricerca in caso di catastrofe sono intervenuti in Giappone in seguito al terremoto e relativo disastroso maremoto (tsunami). E’ stato un intervento eccezionale, più volte interrotto dalle scosse di assestamento, dalle condizioni atmosferiche pessime, dalle nevicate e dal freddo.
Altre interventi:
- Utilizzo di Cani da catastrofe dopo il crollo della casa a Coppet (VD), settembre 2011
- Ricerca di dispersi in superficie a Bivio, aprile 2011
- Ricerca di dispersi in superficie a Sigriswil, aprile 2011
Terremoto in Indonesia 2009 –e altri interventi fino al 2001
Tre squadre REDOG sono dispiegate a Padang nell'ambito della catena svizzera di salvataggio di oltre 100 persone.
Altre interventi:
- Ricerca di dispersi in superficie a Bannwil, giugno 2009
- Utilizzo di Cani da catastrofe a St. Trex (VD), 2009
- Utilizzo di Cani da catastrofe a Grono (GR), 2008
- Ricerca di dispersi in superficie a Astanao (TI), 2007
- Ricerca di dispersi in superficie a Ginevra, frontiere Francia, 2007
- Ricerca di dispersi in superficie a Oberbüren (BE), 2007
- Ricerca di dispersi in superficie nella regione di Morcote-Carona-Alpe Vicania, 2006
- Ricerca di dispersi in superficie nella regione di Scheibenfluh/Blumenstein, 2006
- Ricerca di dispersi in superficie a Castelrotto (TI), 2006
- Ricerca di dispersi in superficie nella regione di Gorges de la Veveyse, Pont de Fenil, 2006
- Ricerca di dispersi in superficie a Origlio (TI), 2005
- Ricerca di dispersi in superficie nella regione di Col de Jaman (VD), 2004
- Ricerca di dispersi in superficie nella regione della valle Roveredo (TI), 2004
- Utilizzo di Cani da catastrofe dopo un'esplosione di gas a Berna, 2004
- Frana in Vallese, 2003
- Terremoto a Bam/Iran, 2003
- Terremoto in Algeria, 2003
- Terremoto in India, 2001
2000 - Gondo
Tredici stelle luminose su di un’alta rupe ricordano agli abitanti di Gondo le tredici persone trascinate via da una frana il 13 ottobre 2000. Lunghe giornate di continue piogge battenti sulle pareti rocciose hanno trascinato a valle un intero pendio con case, strade, dighe di protezione e infrastrutture. Per la REDOG è stata un’esperienza emozionante e traumatizzante, dove le forze intervenute dovettero cercare anche un collega disperso con tutta la sua famiglia.
Video in tedesco
Izmit/Turchia 1999 - REDOG salva due bambini
E un momento impressionante quando il cane di razza Golden Retriever di nome Colin, alcuni giorni dopo il terremoto localizza con il suo fiuto la presenza di persone sommerse sotto le macerie. Sono due bambini ancora in vita che, ancora oggi sono in contatto con il conduttore di quel cane da catastrofe, Elias Kalt.
Altre interventi:
- Terremoto a Düzce (Turchia), 1999
- Terremoto a Taiwan, 1999
- Terremoto ad Aegion (Grecia), 1999
1983 - 1998: Interventi
- Esplosione a Berna, 1998
- Terremoto in Iran, 1997
- Inondazioni a Giswil (OW), 1996
- Esplosione a Schlieren, 1996
- Fuoco a Niederbipp, 1996
- Frana di Villeneuve, 1995
- Terremoto a Kobe (Giappone), 1995
- Terremoto nell'Egeo (Grecia), 1995
- Attacco bomba a Oklahoma City (USA), 1995
- Terremoto a Dinaro (Turchia), 1995
- Terremoto a Los Angeles, 1994
- Inondazioni a Briga, 1993
- Terremoto in Turchia, 1992
- Terremoto in Costa Rica, 1991
- Terremoto in Iran, 1990
- Terremoto in Armenia, 1988
- Terremoto a San Salvador, 1986
- Terremoto in Messico, 1985
- Scoppio della diga in Italia, 1985
- Hattenhausen, 1984
- Terremoto in Turchia, 1983
Jemen 1982 – Primo intervento con la Catena Svizzera di Salvataggio
In seguito ad un terremoto nel nord dello Jemen, la Catena Svizzera di Salvataggio inviò 15 teams di cani da catastrofe nella zona terremotata. Hanno salvato la vita a 3 persone seppellite dalle macerie.
1975 - 1981: Interventi
- Terremoto a Irpinia, Italia 1981
- Esplosione in Italia, 1980
- Terremoto in Algeria, 1980
- Terremoto in Jugoslavia, 1979
- Terremoto a Bucarest, 1977
- Terremoto in Friuli, Italia 1976
1974 – Primo intervento all’estero, terremoto nelle Azorre
Nella foto Monika Wieland. Fin dall'inizio, le donne fanno parte delle squadre di soccorso.
1969 - i primi interventi in Svizzera
Ari e Gary sono i primi cani da catastrofe che hanno operato in Svizzera: sono riusciti a localizzare due escursionisti dispersi, caduti in montagna nel Wägital (Canton Svitto).
Solo 10 giorni più tardi furono di nuovo impiegati in seguito a un’esplosione in una fabbrica di esplosivi a Dottikon (sulla foto).