La storia del Gruppe Regionale TI

Nel 1971 venne fondata la SSCC, Società Svizzera per cani da catastrofe e, grazie all’interessamento di alcuni soci, nel 1975 fu fondato anche il Gruppo Regionale Ticino (GR TI). Durante i primi anni di esistenza del gruppo, i conducenti si dedicavano quasi esclusivamente alla “valanga”, ossia ricerca di dispersi sotto la neve. Furono organizzati dei concorsi ed anche un campionato svizzero. Era pure attivo a quel tempo un picchetto invernale a disposizione della Polizia Cantonale e delle colonne di soccorso del Club Alpino Svizzero (CAS), a cui il gruppo “valanga” è poi passato ufficialmente.

Il primo presidente del Gruppo regionale Ticino fu Ermanno Genasci di Cavergno che divenne poi anche presidente centrale della REDOG svizzera. Quale presidente centrale si é impegnato con assoluta dedizione, in tempi non facili per la REDOG. Già nel 1979 aveva concluso il primo contratto con la Guardia Aerea di Salvataggio, la REGA, e contribuito in modo determinante a far si che la REDOG entrasse a far parte sin dall'inizio del 1981 della Catena Svizzera di Salvataggio. Ermanno Genasci, durante la sua vita si è inoltre impegnato molto a favore della famiglia della Croce Rossa Svizzera, nella quale ha rivestito molte funzioni. E' deceduto nel 2010 dopo lunga malattia. Era socio onorario della REDOG.

Presidenti dalla fondazione del nostro gruppo

  • Ermanno Genasci di Cavergno  -  fondatore  1975
  • Andrea Gervasini di Origlio
  • Bruno Hagg di Pura
  • Angelo Fumagalli di Arzo
  • Marino Beretta di Pedrinate
  • Ermidio Rezzonico di Magliaso
  • Fabio Giussani di Rovio dal novembre dal 2010

Nel campo della ricerca di superficie (RS) gli interventi sono stati numerosi e possibili sin quasi dall’inizio della costituzione della società, mentre a livello svizzero gli interventi di catastrofe, ossia di ricerca sotto le macerie (CATA) furono agevolati solo a partire dal 1980.


Nostri sostenitori locali