Istruzione nella localizzazione tecnica in caso di catastrofe

L’istruzione di uno(a) specialista della localizzazione tecnica dura da due a tre anni. E’ una disciplina per la quale ci si forma, volontariamente e senza un cane, per aiutare persone in difficoltà.

Ecco un breve cenno sulla formazione di un suo specialista: per informazioni dettagliate si prega di contattare l'ufficio REDOG Svizzera (vedi contatti a fine pagina).

Caratteristiche

Chi s’impegna con la REDOG per aiutare persone in difficoltà, assume idealmente un compito molto impegnativo e esigente. Anche in questa disciplina si calcolano fino a 50 allenamenti l’anno, esercizi d’intervento, nonché istruzione e formazione continua nelle materie tecniche. Perciò bisogna essere pronti a sacrificare una buona parte del proprio tempo libero da dedicare a questa attività del ramo ricerca in caso di catastrofe.

Aiutare le persone bisognose: Una soddisfazione che difficilmente si può descrivere.

Christof Brun

Conoscerete persone che desiderano impegnarsi, come voi, in questo campo umanitario. Farete nuove e preziose esperienze. Imparerete ad apprezzare la formazione come un lavoro di squadra poiché nessuno di voi sarà in grado di portare a termine questa fase e ottenere il relativo brevetto d’intervento senza il supporto costante e disinteressato dei tuoi colleghi di formazione.

  • Siete in buone condizioni fisiche?
  • Siete in grado di immedesimarsi in ogni situazione?
  • Siete mentalmente resistenti?
  • Possedete un buon udito e un‘ottima vista?
  • Siete abituati a stare all’aria aperta con qualsiasi tempo?
  • Siete una persona sicura di se, con un alto senso di responsabilità?

La formazione é impartita per gradi e orientata agli obiettivi. E’ completata con interventi pratici e lezioni teoriche. Al test d’intervento sono ammesse persone dai 18 anni in avanti. Oltre i 65 anni non è più concesso d’intervenire all’estero con la Catena Svizzera di Salvataggio.

Uno specialista brevettato può essere chiamato in intervento in ogni momento. Motivo per cui deve essere in possesso di una dichiarazione scritta del proprio datore di lavoro che lo autorizza a lasciare la sua attività lavorativa in ogni momento.

Luoghi di istruzione

Il lavoro di ricerca si esercita in vari luoghi, su diversi terreni e materiali, in particolare in apposite piste delle Protezioni Civili regionali o nei villaggi d’esercizio dell’Esercito Svizzero, formati da macerie. Ci si esercita pure nelle aree private di certe ditte edili, in cave di ghiaia o sabbia, discariche o in impianti di riciclaggio. Di tanto in tanto si ha la possibilità di esercitare la ricerca in edifici in demolizione dove la situazione si avvicina molto alla realtà. La REDOG, inoltre, dispone di un centro di addestramento a Ostermundigen (BE), nel quale possono essere esercitate particolari tematiche.

Costi

La tassa sociale della REDOG varia dai 50 ai 150 franchi, a dipendenza del Gruppo Regionale nel quale si lavora. Durante l’istruzione tutte le spese correnti, quelle di trasferta, di acquisto del materiale necessario (equipaggiamento di sicurezza, abbigliamento, farmacia portatile) sono a carico del singolo partecipante.

Esami

L’istruzione é di alto livello. Dopo circa 3 anni di intensa attività, durante i quali i partecipanti sono chiamati a presentarsi a più esami e test d’idoneità (controllo della capacità, dell’efficienza, ecc. ), essi possono essere ammessi al test d’intervento nazionale di due giorni, durante il quale gli esperti decidono sulla loro capacità e idoneità ad intervenire in un evento reale. Ottenuto il brevetto d’intervento, i team dovranno sottoporsi annualmente ad un test d’idoneità.

Contatto

Ufficio REDOG 
T +41 31 381 38 77

officenoSpam@redog.noSpamch