Istruzione di un team da ricerca e salvataggio in caso di catastrofe
L’istruzione di un team d’intervento con cani da salvataggio in caso di catastrofe dura dai tre ai quattro anni. Di regola s’inizia con un cucciolo o con un giovane cane.
Ecco una breve panoramica sull’istruzione impartita. Altri dettagli si possono ottenere presso i responsabili dei Gruppi Regionali.
Caratteristiche del cane
Si possono addestrare cani di ogni razza e grandezza come cani da ricerca in caso di catastrofe. Le seguenti caratteristiche sono preponderanti:
- Piacere e voglia di lavorare. Instancabilità.
- Ottime condizioni fisiche. Agilità.
- Resistenza mentale.
- Comportamento sicuro e piacevole anche con persone estranee.
- Socializzazione con altri cani.
Un cane da ricerca in caso di catastrofe è impiegato all’estero fino al suo 10° anniversario e in Svizzera fino al suo 12° anno di età. Non tutti i team brevettati riescono a partecipare a un intervento reale. Nella ricerca di dispersi sotto le macerie conta principalmente la prontezza d’intervento in eventi di grandi dimensioni.
Quando ripenso alla mia vita all'età di 80 anni, vorrei dire che ho investito il mio tempo in modo sensato.
Martina Mumenthaler con Litchi
Caratteristiche del conduttore
Ogni conduttore o conduttrice di cane, interessato all’istruzione quale team per la ricerca in caso di catastrofe, deve essere conscio del dispendio in ideali e tempo che sta dietro quest’importante attività: circa cinquanta allenamenti l’anno, esercizi d’intervento, istruzione e formazione continua nei rami tecnici. Perciò, gli interessati devono essere pronti a sacrificare buona parte del proprio tempo libero da dedicare alla disciplina.
Durante l’istruzione si conoscono persone che, come voi desiderano dedicarsi al salvataggio di persone in difficoltà. Con loro si acquisiscono importanti esperienze. L’istruzione è considerata una spiccata attività di lavoro comune: nessun team riuscirà mai a raggiungere l’agognato brevetto d’intervento senza l’impegno costante e dinamico dei colleghi e delle colleghe durante le sedute di allenamento.
- Lavorate volentieri con i cani e le persone?
- Siete in buone condizioni fisiche?
- Sapete immedesimarsi nelle situazioni e siete mentalmente resistenti?
- Siete abituati a stare all’aperto con qualsiasi tempo?
- Possedete un alto senso di responsabilità e sicurezza?
La formazione é organizzata per gradi e orientata agli obiettivi. L’istruzione pratica é impartita mediante trasmissioni continue di conoscenze, integrate da cognizioni teoriche. Al test d’intervento sono ammessi giovani dai diciotto anni. Persone di oltre sessantacinque anni non possono partecipare a interventi all’estero con la Catena Svizzera di Salvataggio.
I team di cani da catastrofe brevettati sono a disposizione in ogni momento. Per questo motivo ogni conduttore ha bisogno di un’autorizzazione preventiva, scritta, del datore di lavoro che lo autorizza a lasciare il suo posto su chiamata urgente.
Luoghi di allenamento
Il lavoro di ricerca è esercitato in circostanze e condizioni diverse, prevalentemente su terreni e materiali differenti uno dall’altro. Al di fuori delle macerie di allenamento delle Protezioni Civili regionali o dei villaggi d’esercizio dell’Esercito svizzero, gli allenamenti si svolgono anche in depositi di ditte private (imprese di costruzione, cave di sabbia o ghiaia, ecc.) oppure presso impianti di riciclaggio. Ogni tanto ci mettono a disposizione edifici in demolizione: in questi casi l’oggetto sul quale ci si allena si avvicina molto alla realtà; la struttura delle macerie, i pericoli, gli odori, ecc. sono simili a quelli degli interventi reali. REDOG, inoltre, dispone di un centro d’addestramento a Ostermundigen (BE) nel quale sono allenati sistemi e temi particolari.
Costi
La tassa sociale della REDOG varia dai 50 ai 150 franchi, a dipendenza del Gruppo Regionale nel quale si lavora. Durante l’istruzione i costi, le spese di trasferta e d’acquisto del materiale (equipaggiamento di sicurezza, farmacia portatile, abbigliamento) sono a carico del partecipante.
Esami
L’istruzione é di alto livello. Dopo tre o quattro anni di allenamento intensivo e dopo aver superato diversi esami e test d’idoneità (controlli di prestazione), il team é ammesso al test d’intervento nazionale della durata di due giorni che decide la sua idoneità a intervenire in un caso reale. I conducenti abilitati a intervenire in caso di catastrofe devono confermare ogni tre anni la loro idoneità con il relativo test e ogni anno devono conseguire con successo un test d’idoneità.