Addestramento dei cani da ricerca di superficie

A un team di ricerca di superficie necessitano tre anni di addestramento per ottenere il brevetto che lo abilita a intervenire. Di regola, l’addestramento del cane inizia già da cucciolo o da giovane cane.

Diamo qui di seguito alcuni dettagli sullo svolgimento dell’addestramento. Altre informazioni possono essere ottenute presso i responsabili dei Gruppi Regionali.

 

Tutti questi fantastici momenti di condivisione e complicità con il mio cane Nahia, per aiutare l'essere umano. E' tutto lì.

Anne Garcin con Nahia

Caratteristiche del cane

E’ possibile addestrare cani di diverse razze e grandezze per la ricerca di superficie. Sono però indispensabili alcune caratteristiche:

  • Piacere e volontà di lavorare. Instancabilità.
  • Particolare voglia di muoversi, tenacia
  • Agilità
  • Resistenza mentale
  • Comportamento sicuro e piacevole con persone estranee
  • Socializzazione con altri cani

Caratteristiche del conduttore

Ogni conduttore interessato a lavorare con un cane da ricerca di superficie deve essere conscio che quest’attività esige un importante dispiego di energie, in ideali e in tempo. Gli allenamenti si svolgono ogni settimana, di sera, con almeno un’esercitazione al mese di due giorni durante i fine settimana. Perciò, un totale di circa tre o quattro allenamenti di fine settimana l’anno. Per partecipare a questi allenamenti ed esercitazioni si percorreranno anche lunghi tragitti con la propria automobile. Il brutto tempo non annulla questi eventi. Ciò non deve spaventare un conduttore motivato. 

Si conosceranno altri interessati a questa disciplina che, come voi, desiderano impegnarsi a favore di persone in difficoltà: si faranno tante e importanti esperienze. L’istruzione dà la possibilità ai partecipanti di lavorare in gruppo: nessun team potrà mai arrivare a ottenere il brevetto d’intervento senza l’indispensabile aiuto dei colleghi e delle colleghe durante le sedute d’istruzione.

  • Lavorate volentieri con cani e persone?
  • Avete una buona costituzione fisica?
  • Vi muovete bene e in modo sicuro nel terreno e nelle regioni alpine?
  • Avete una buona resistenza mentale?
  • Avete terminato l’istruzione di aiutante Search&Rescue (SAR).
  • Non vi spaventa a muoversi da solo in una foresta?
  • Siete abituato a stare all’esterno con ogni tempo?
  • Possedete un alto senso di responsabilità e di sicurezza?

Ogni team brevettato nella ricerca di superficie è pronto per un intervento in ogni momento. Necessita perciò di una preventiva autorizzazione del datore di lavoro che lo esonera dalla sua attività in caso di chiamata urgente.

Luoghi di addestramento

Ci si allena prevalentemente nel bosco e nelle regioni prealpine.

Costi

La tassa sociale della REDOG varia dai 50 ai 150 franchi, a dipendenza del Gruppo Regionale nel quale si lavora. Durante il periodo istruttorio, le spese correnti, le trasferte e quelle per il pernottamento negli allenamenti di fine settimana sono a carico del conduttore. A suo carico sono pure le spese per l’acquisto del materiale personale necessario (equipaggiamento alpino, farmacia portatile, vestiario).

Esami

L’esame per il conseguimento dell’abilitazione all’intervento include le buone conoscenze nei diversi rami della disciplina, (alpino, sanitario, carte topografiche e bussola) Le relative istruzioni sono impartite con lezioni teoriche serali che saranno messe in pratica, con altre di dettaglio, durante esercitazioni sul terreno.

L’istruzione è di alto livello. Ogni tre anni l’idoneità all’intervento dev’essere confermata con un test e ogni anno i team brevettati devono sottoporsi con successo a un test d’idoneità.