Nella mia cerchia piu’ ristretta sento un certo orgoglio
Le conduttrice e i conduttori di cani REDOG spesso impiegano tutto il loro proprio tempo libero per aiutare le persone in bisogno. Su base volontaria. Perché lo fanno? Abbiamo chiesto ai membri più giovani di diversi gruppi regionali quali sono le loro motivazioni. Questa settimana vi presentiamo Valentine Hampai del gruppo regionale Vaud-Friburgo-Neuchâtel-Giura. Con Lou, la 28enne può essere impiegato sia nelle ricerche di persone scomparse che di persone sepolte.
Cosa vi ha spinto ad impegnarvi con REDOG?
Valentine Hampai: Innanzitutto perché l'obiettivo è motivante: aiutare le persone. Poi c'è il lavoro con i cani, che trovo così eccitante. Anche lo spirito di squadra necessario per formare i binomi all'interno dei gruppi è qualcosa di molto forte.
Come ha reagito il vostro ambiente? Gli altri giovani?
Alcune persone della mia età e quelle intorno a me pensano che richieda troppo tempo e dedizione per il volontariato. Le opinioni sono leggermente cambiate dopo il terremoto in Turchia del febbraio 2023. I media ne hanno parlato molto, e credo che per loro sia diventato un po' più chiaro. Nella mia cerchia piu’ ristretta sento un certo orgoglio, anche se la maggior parte di loro ha capito solo a grandi linee ciò che facciamo.
Cosa significa impegnarsi in un addestramento così intensivo per tre o quattro anni - e continuare l'addestramento dopo il test operativo?
Questo è il tempo necessario per addestrare il binomio in modo che sia il più preparato possibile per essere operative in campo.
Anche dopo aver superato l’esame di idoneita, l’addestratore cinofilo deve continuare a dedicare il suo tempo alle altre squadre del Gruppo che le hanno permesso di arrivare fino a questo punto. Inoltre, l’esame di idoneita non è fine a se stesso e il binomio deve tenersi aggiornato e c'è sempre qualcosa da imparare!
Alcune persone della mia età e quelle intorno a me pensano che richieda troppo tempo e dedizione per il volontariato. Le opinioni sono leggermente cambiate dopo il terremoto in Turchia del febbraio 2023.
Valentine Hampai, conduttrice di cani da soccorso
Cosa spera di ottenere da questo impegno nella REDOG?
Non vedo l'ora di utilizzare le ore di formazione passate e future per aiutare le persone in difficoltà.
Cosa caratterizza lei e il suo cane?
Siamo una squadra abbastanza tranquilla; ci adattiamo facilmente a qualsiasi situazione. Abbiamo una buona comprensione reciproca, soprattutto perché il mio cane viene con me assolutamente ovunque!
Quali sfide avete incontrato, come binomio, durante l'addestramento e come le avete superate?
Il nostro addestramento è andato di pari passo con i miei studi, quindi abbiamo dovuto destreggiarci tra esami finali e esami con il cane in tutta la Svizzera, settimane di addestramento, e tutto questo nella stessa agenda! Ricordo una volta in particolare in cui i miei esami finali erano distribuiti su due settimane, intervallate da una settimana di addestramento REDOG. Dovevo ripassare la sera in campeggio dopo ogni intensa giornata di allenamento!
Abbaiare a comando è un requisito fondamentale per l'addestramento di un cane da ricerca. Tuttavia, non avevo mai sentito il suono della voce del mio cane fino all'età di 1 anno, perché non aveva mai abbaiato! Erano passati solo tre giorni prima della nostra prima sessione di addestramento REDOG, che ha iniziato ad abbaiare per la prima volta per caso in seguito a un fischio che la eccitava. L'ho lodata molto e questo ha permesso di ripetere l'abbaio e di cominciare l'addestramento.