Anche i cani vanno in pensione
„Il comportamento di un segugio svizzero dimostra forza, tenacia, temperamento e passione per la caccia”. Questa é la tipica descrizione della razza -segugio del Jura- che effettivamente corrisponde alle caratteristiche che Amor dimostra anche come cane da salvataggio.
Solo per pure caso la conduttrice Claudia Boltshauser è incappata in quel suo speciale fiuto. Difficilmente si sarebbe risvegliato in lei l’interesse per il lavoro molecolare se non avesse scoperto quel razza di cane e le sue particolarità. "Amor é entrato pienamente in quest’attività, contento.“
Uno dei primi mantrailer in Svizzera
Per una carriera di cane – mantrailer – sono indispensabili, in particolare, fiuto e una voglia di cercare estremamente marcati. Mantrailing é la ricerca di persone disperse con l’impiego di cani molecolari specialmente istruiti per questo genere di attività. Amor, nel 2013 si è sottoposto con successo al suo primo esame d’intervento della Polizia in Germania e dopo un anno ha passato il test d’intervento della REDOG, con successo. Faceva parte dei primi tre teams brevettati della REDOG in Svizzera, in una disciplina che allora era molto giovane.
Sempre pronto per una ricerca
Claudia Boltshauser
Allora! Che cos`é un mantrailer?
I cani mantrailer (molecolari) sono capaci di seguire una singola traccia olfattiva di una persona dispersa anche dopo diverse ore o addirittura giorni e su una notevole distanza. Possono essere impiegati facilmente anche in zone urbane popolose. Non esiste giardino zoologico, bancarella di salsicce o stazione ferroviaria affollata che possano distrarre un cane molecolare dal suo lavoro di segugio. „E’ vero, dice Claudia Boltshauser, é sempre concentrato, orientato al suo obiettivo e pronto per qualsiasi ricerca. Cosi è! E quando lo lascio andare non ascolta più nessuno, focalizzato sul suo compito“.
La testardaggine è la sua virtù
Per una volta anche la testardaggine può essere considerata una virtù. Amor ha partecipato con la REDOG a otto interventi in tutta la Svizzera. I suoi due più grandi successi sono scaturiti dalle indicazioni precise di tracce che portavano e terminavano in acqua. Purtroppo le due persone scomparse sono state ritrovate e ricuperate morte. In un ulteriore intervento, Amor, assieme ad una squadra della REDOG ha localizzato un adolescente di 14 anni, ancora in buona salute.
Sovente i cani molecolari sono impiegati con quelli della ricerca di superficie.Questa collaborazione aumenta l’efficienza nella ricerca, specialmente in vaste aree. Il cane da ricerca di superficie è indirizzato in modo mirato dalle indicazioni del – mantrailer- .
E a casa il pigiama
Mentre Amor quando è fuori si dedica con grande costanza, riflessione e senso del dovere al suo lavoro di ricerca, a casa può mettersi in pigiama. Dopo i 10 anni di età può gustarsi la quiete di casa sua e, soddisfatto, godere della sua meritata quiescenza. Fino ad oggi però è ancora come prima ; fidato nella ricerca e in discreta forma fisica e mentale. Per le sue ossa però i continui e faticosi allenamenti per mantenere la capacità d’intervenire per la REDOG stanno diventando sempre più pesanti ed eccessivi.
Grazie Amor,
Affronta con gioia e divertimento quei piccoli compiti i del tuo meritato pensionamento. La storia di Amor é rappresentativa per tutti i cani che si sono adoperati durante buona parte della loro vita quali cani da salvataggio della REDOG. A tutti i conduttori e conduttrici va il nostro massimo rispetto e ringraziamento.