50esimo anniversario di REDOG: Manifestazione del gruppo regionale Vallese
Insieme alla Protezione Civile di Monthey, ai Samaritani di Grône e ad Air-Glaciers, le squadre cinofile REDOG del Gruppo Regionale del Vallese hanno dimostrato, in occasione dell'evento per l'anniversario "50 anni di REDOG", come le organizzazioni partner aiutano le persone in difficoltà durante la ricerca e il salvataggio.
Dallo sviluppo dell'addestramento dei giovani cani alle tecniche avanzate di discesa in corda doppia dagli elicotteri degli Air-Glaciers: il programma di questo evento per l'anniversario del gruppo regionale REDOG del Vallese non ha tralasciato alcun aspetto dell'impegnativo addestramento delle squadre cinofile REDOG. Il percorso, con scale, diverse condizioni del terreno ed elementi dondolanti, è stato altrettanto impegnativo per i cani esperti quanto per i giovani.
Le esercitazioni di ricerca hanno dato un'idea della ricerca di vittime sepolte con il supporto di squadre cinofile e ausili tecnici, nonché del loro salvataggio e cura da parte di membri della Protezione Civile e dei Samaritani. Una piccola catena di salvataggio, per così dire. Per la dimostrazione della ricerca di persone scomparse in superfice, REDOG Vallese ha mostrato il lavoro con i mantrailers.
I visitatori hanno potuto approfondire le loro conoscenze presso gli stand informativi. Un altro momento saliente è stata l'opportunità di effettuare brevi voli con Air-Glaciers.
Un ringraziamento a tutti i collaboratori, agli sponsor per i numerosi premi della lotteria, alle nostre organizzazioni partner e alla Protezione Civile di Grône per l'ospitalità nella sua struttura di protezione civile.
Interviste con i pionieri e testimoni di una volta REDOG