40 anni REDOG: Evento a Lugano 2011
Anche l'ultimo evento cittadino a Lugano l'11 settembre 2011 per celebrare i 40 anni della REDOG è stato un grande successo. I gruppi regionali Ticino e Grigioni si sono presentati ad un grande pubblico.
Un sito di macerie nel cuore di Lugano, in Piazza Manzoni, ha fatto da cornice a due grandi dimostrazioni del lavoro delle squadre di cani da ricerca e salvataggio REDOG e della ricerca tecnica REDOG. Dopo aver localizzato le vittime "sepolte", sono state salvate dai vigili del fuoco e dalla protezione civile. I paramedici si sono occupati delle cure di emergenza dei feriti. La cooperazione tra questi partner è stata così dimostrata in modo impressionante e realistico. Le dimostrazioni sono state incorniciate da esercizi delle diverse fasi di ricerca di detriti e terreno.
Durante le pause nel bel tempo di fine estate, le molte persone interessate si sono aggirate tra gli stand informativi della REDOG e dell'organizzazione partner REGA, hanno ricevuto risposte alle loro domande, hanno avuto l'opportunità di operare loro stessi la videocamera della ricerca tecnica o semplicemente hanno fatto scorta di materiale informativo.
Sono stati offerti interessanti premi e un concorso di pittura è stato organizzato per i giovani visitatori.
Durante tutta la giornata, l'atmosfera era buona e i visitatori hanno mostrato grande interesse. Le aspettative sono state pienamente soddisfatte.
Molte grazie a tutti i partecipanti e agli aiutanti! Un grande grazie in particolare a:
- Croce Verde Lugano
- Protezione Civile Lugano Città
- Corpo Civici Pompieri Lugano
- Compagnia 104-1/11 della Brigata Logistica 1 dell'Esercito svizzero